08 luglio 2022

Oberschulzentrum Vipiteno diventa Scuola Ecologica

Alla fine dell'anno scolastico 2021/22 l'Ökoinstitut ha consegnato all'OSZ Vipiteno il certificato di “Scuola Ecologica” dopo aver attuato una serie di misure ed azioni.

 

Il gruppo di lavoro “Sostenibilità” dell'OSZ Vipiteno è attivo da alcuni anni. Per dare maggior peso al tema della sostenibilità e rendere più visibile il lavoro già svolto in primavera del 2021 è nata l'idea di farsi certificare come scuola ecologica dall'Ökoinstitut.

 

Nel corso di un workshop sono state definite varie misure di miglioramento per i prossimi tre anni, questi sono documentati in un catalogo di misure. L'OSZ Vipiteno è riuscito ad attuare alcune misure ed azioni già nel primo anno scolastico. Ad esempio, è stata organizzata una raccolta dei rifiuti a Vipiteno, un laboratorio di riparazione di biciclette e il tema “sostenibilità” è stato trattato in diverse lezioni scolastiche. Inoltre, è stata condotta un'indagine sulla mobilità per chiedere agli studenti e al personale docente e non docente come si recano a scuola.

 

L’intera comunità scolastica ha partecipato in modo esemplare al processo di sostenibilità. Ora è il momento per l'OSZ Vipiteno di attuare le misure rimanenti passo dopo passo.

 

Foto: da sinistra a destra: Valentina Danese, Peter Oberberger, Petra Volgger, Dir. Anna Putzer, Jana Wagner, Erika Volgger

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: