02 novembre 2022

5˚ Edizione del Bolzano City Trail

Sotto un bel cielo autunnale domenica 16 ottobre si è conclusa con successo la quinta edizione del Bolzano Citytrail. Siamo molto orgogliosi della riuscita del Bolzano City Trail, soprattutto per l’aumento del numero dei partecipanti che quest’anno erano 254.

 

Ökoinstutut ha supportato gli organizzatori dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e dell'ASC Neugries nelle questioni organizzative e nell'ottenimento della certificazione come Green Event.

 

Il Bolzano Bozen Citytrail è stato certificato come Green Event fin dalla prima edizione. Gli elementi chiave sono un uso efficiente delle risorse, un’attenta gestione dei rifiuti, la creazione di valore regionale e la responsabilità sociale.

 

Le misure più importanti che sono state implementate anche quest’anno sono:

  • Stampe su carta riciclata al 100%. Però la pubblicità è avvenuta principalmente per via digitale.
  • Promozione di prodotti regionali e stagionali.
  • Gestione dei rifiuti accurata: uso di prodotti/imballaggi riutilizzabili e raccolta differenziata dove necessario.
  • Si è promossa la mobilità dolce ed ecosostenibile: Il luogo della manifestazione ha permesso un accesso facile con i mezzi pubblici, ma anche in bicicletta o a piedi
  • L’iniziativa ha promosso lo spostamento a piedi in città e nella natura

 

Come negli anni passati, sono stati proposti tre percorsi diversi: il City Trail (23 km), il City Run (13km) e il City Starter (10 km). La partenza per tutti e tre i percorsi è stata in Piazza Walther.

Ioana Lucaci è arrivata prima nella categoria femminile del City Trail, al secondo e al terzo posto si sono classificate Carolyn Schaltegger e Sophie Maschi. Enrico Cozzini ha vinto la medaglia d'oro della categoria maschile, Ludwig Andres è arrivato secondo e Thomas Guadagnini terzo.

 

Nel City Run, il percorso di media lunghezza che si snoda lungo la passeggiata di Sant’Osvaldo e del Guncina, Serena Natolini ha conquistato il podio. Valeria Poltronieri e Irene Senfter si sono guadagnate, invece, il secondo e il terzo posto.

 

La medaglia d’oro del City Starter è spettata a Loretta Bettin. Sandra De Luca e Tiziana Sportelli si sono meritate il secondo e il terzo posto. Nella gara maschile, Kushtrim Torozi ha tagliato il traguardo, seguito da Veith Berger e da Andrea Dagostin.

 

Carlo Papa, che a 76 anni è stato il partecipante meno giovane del Citytrail, ha completato con successo la gara di 23 km ed è stato particolarmente soddisfatto del suo premio e del suo diploma.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: