Rispetto in montagna

...e comportamento amico dell’ambiente a valle

Il progetto "Rispetto in montagna" si svolge nelle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nel corso del progetto, ospiti e albergatori saranno incoraggiati a rispettare l’ambiente montano, in altre parole sono invitati a prendersi “cura delle montagne". E vengono invitati a trasferire il loro comportamento virtuoso a valle e quindi nella vita di tutti i giorni.

 

Si terranno workshop con chi lavora nel turismo delle Dolomiti, e si elaboreranno misure concrete e utili. Un primo tema centrale sarà l'acqua potabile di alta qualità in Alto Adige. Si tratta di un bene prezioso che in montagna spesso non è disponibile in abbondanza. Diversi punti d'acqua potabile lungo i sentieri e le ciclabili saranno rilevati e pubblicati su diverse mappe online, come ad esempio Refill Alto Adige.

 

Un secondo argomento importante riguarda la prevenzione dei rifiuti in montagna. Saranno effettuate ricerche approfondite sull’argomento delle “borracce ecologiche”, e gli operatori dei ristoranti di montagna saranno formati rispetto alla riduzione dei rifiuti, nel loro lavoro quotidiano.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: