Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti:
Pronti per il futuro
Siete consapevoli dell'importanza della sostenibilità ecologica, economica e sociale e volete essere un'azienda esemplare con una strategia di sostenibilità?
Volete avviare il processo di certificazione secondo i criteri GSTC per Destinazioni e coinvolgere anche gli ospiti e la popolazione locale in questo processo?
Attraverso una consulenza generale sulla sostenibilità, un'azienda, un comune o un'istituzione (come gli istituti d’istruzione, ecc.) può confrontarsi con i vari temi e obiettivi connesso al tema e iniziare un processo che porterà a una riduzione dell'impatto ambientale, ma anche a migliorare in ambito sociale ed economico.
In questo percorso, il primo passo è l'elaborazione di una strategia e la formulazione di obiettivi con misure concrete, supportati da dati e indicatori e sottoposti a revisione continua (monitoraggio). La strategia viene redatta in un concetto, che contiene diverse azioni e misure e può essere utilizzato come manuale per la realizzazione pianificata degli obiettivi.
L'Ökoinstitut vi supporta nella definizione della vostra strategia di sostenibilità, nella ricerca e formulazione di varie misure per le questioni fondamentali definite dal management aziendale e nel coinvolgimento degli stakeholder rilevanti.
La strategia di sostenibilità può essere utilizzata come preparazione per un reporting di sostenibilità o per una certificazione specifica del settore.
Per il turismo, in particolare, che è un settore importante dell'economia in Sudtirolo, ma anche percepito in modo controverso, elaboriamo concetti su misura. Soprattutto in questo settore, per un orientamento verso la sostenibilità, è di fondamentale importanza far percepire l’autenticità delle intenzioni e dell’implementazione.
La collaborazione con i vari attori del turismo locale, con i comuni/le comunità comprensoriali e la popolazione residente è di grande importanza per il successo di varie misure nel campo della mobilità, dell'energia, della gestione delle acque, della conservazione delle risorse e della protezione del clima.
Offriamo concetti di sostenibilità e l'elaborazione di una strategia di sostenibilità per diversi settori, finora ci siamo concentrati in particolare sul settore del turismo.
Abbiamo già elaborato una strategia di sostenibilità con le seguenti aziende:
Alexander Schmid - Croce Bianca
In quanto organizzazione più grande dell'Alto Adige, per noi è importante assumerci questa responsabilità sociale. Riteniamo che sia nostro dovere contribuire a plasmare il futuro [...].
Potete leggere l'intervista completa qui.
Monika Hellrigl - Destinazione turistica Renon
"Die internationale Zertifizierung ist ein bedeutender Schritt im Rittner Tourismus, damit die landschaftliche und kulturelle Integrität unseres Hochplateaus noch lange erhalten bleibt."
L'intervista completa è disponibilie qui.