Mobility management nelle scuole

bicicletta, bambini, sostenibile, mobilità sostenibile, famiglia, scuola, gestione, ridurre il traffico

Una giornata di scuola del tutto normale: davanti al cortile della scuola i "genitori-taxi" sono inceppati, intorno alla scuola gli utenti della strada si ostacolano a vicenda, e a rischio sono soprattutto tutti coloro che vengono a scuola a piedi o in bicicletta in modo esemplare...

 

Se questa situazione vi è familiare, una gestione mirata della mobilità scolastica può aiutarvi a rendere il trasporto verso la vostra scuola sicuro, sostenibile ed ecologico. Il mobility managent nelle scuole è un processo partecipativo che inizia con una valutazione della situazione attuale del traffico, informa e coinvolge tutte le parti coinvolte e permette a genitori, alunni e insegnanti di cambiare le loro abitudini di mobilità a lungo termine.

 

Un esempio di mobility management scolastico è il "Pedibus", che noi dell'Ökoinstitut abbiamo lanciato, ad esempio, nel comune di Merano. Nell'ambito di un "pedibus", le linee scolastiche vengono percorse insieme a piedi. Come per un servizio pubblico convenzionale o uno scuolabus, c'è un orario con fermate selezionate, bambini come passeggeri e guide studentesche come "autisti" o accompagnatori.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: