Mobility management comunale

La mobilità è un bisogno primario dell’uomo, che nel mondo civilizzato odierno viene soddisfatto con un impiego intensivo di risorse ed energia. Attraverso una gestione mirata della mobilità potremo continuare a muoverci, però in modo sostenibile.

 

Circa il sessanta per cento dei nostri viaggi quotidiani copre meno di dieci chilometri e si svolge senza "bagagli". Quindi nulla ci impedisce di fare questi spostamenti a piedi o in bicicletta (elettrica), godendoci dell'aria fresca e allo stesso tempo facendo qualcosa per la nostra salute e per la protezione del clima.

 

Il Mobility management comunale mira ad analizzare il comportamento di mobilità della popolazione e a pianificare e implementare miglioramenti appropriati sulla base dei risultati. L'obiettivo è quello di promuovere la mobilità attiva (a piedi e in bicicletta) così come l'uso del trasporto pubblico e di sensibilizzare i cittadini a comportamenti di mobilità rispettosi dell'ambiente. L’Ökoinstitut ha realizzato insieme a diversi comuni negli ultimi anni vari progetti per promuovere una mobilità sostenibile.

 

Le biciclette elettriche aprono nuove prospettive per i comuni montani. Le esperienze nei ComuniClima di Aldino e Campo Tures hanno dimostrato che posteggi per biciclette di alta qualità e stazioni di ricarica per biciclette elettriche nel centro del paese e in importanti luoghi di svago sono una misura efficace per promuovere la mobilità ciclabile nella vita quotidiana.

 

Un altro approccio può essere un processo partecipativo per sviluppare un concetto di mobilità per il comune. Il ComuneClima Badia, in collaborazione con i comuni di Corvara e la Valle, ha avviato un sondaggio sulla mobilità al quale tutti i cittadini possono partecipare. È stato analizzato come i cittadini si muovono nella vita quotidiana e nel tempo libero e dove vedono potenziale di miglioramento. I risultati del sondaggio e di uno stakeholder workshop sono stati utilizzati per sviluppare misure che sono condivise e sostenute dalla popolazione.

 

Più ampia è la sensibilizzazione per una mobilità sostenibile in un comune, più cittadini saranno raggiunti e motivati. Nel progetto " Campo Tures pedala", per esempio, i cittadini potevano raccogliere punti facendo la spesa in bicicletta in uno dei negozi locali partecipanti e vincere così vari premi alla festa della bicicletta che conclusiva del progetto. Inoltre, nell'ambito del progetto sono stati organizzati corsi e officine di biciclette nelle scuole primarie e secondarie.

Ogni comune è individuale e ha diverse possibilità di promuovere la mobilità sostenibile nel suo territorio. L'Ökoinstitut sostiene volentieri i comuni interessati nella pianificazione e nell'attuazione di una gestione innovativa della mobilità comunale sostenibile.

Contatto

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: