Evitare la plastica

plastica, mare, inquinamento, prevenzione, colori, sostenibile, cambiamento climatico

Siamo figli dell'età della plastica: dai manichini alle asciugatrici, dai giocattoli alle auto. La plastica è ovunque: negli oceani del mondo si trova ora una quantità di plastica sei volte superiore a quella del plancton e se ne può trovare anche nel nostro sangue! La quantità di plastica che abbiamo prodotto dall'inizio dell'era della plastica è sufficiente per avvolgere il nostro intero globo terrestre sei volte in pellicola di plastica (fonte).

 

Per attirare l'attenzione su questo fatto e sulle possibili soluzioni, noi dell'Ökoinstitut operiamo in diversi settori:

  • Studio: Evitare la plastica negli uffici provinciali della Provincia Autonoma di Bolzano
    Sulla base di un'indagine della situazione reale, vengono sviluppate e attuate misure per raggiungere l'obiettivo di evitare la plastica in modo coerente e su misura. In particolare, i prodotti in plastica monouso devono essere sostituiti da prodotti durevoli.

  • Dolomiti Patrimonio dell'Umanità UNESCO: "Cura delle montagne”
    L'obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare i visitatori e i turisti delle Dolomiti ad un comportamento rispettoso dell'ambiente e creare maggiore consapevolezza per un comportamento rispettoso e responsabile in montagna e nella vita quotidiana.

  • Campagne di sensibilizzazione nelle scuole
    Per esempio "pirati di plastica" nella Comunità Comprensoriale Burgraviato, "Mondo di plastica" nel comune di Bolzano, "Mondo di plastica" nel comune di Laives.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: