11 gennaio 2021

Sostenibilità nella vita quotidiana e in azienda

Le aziende alberghiere vedono il progetto "Rispetta la montagna" come una priorità comune della regione

Il 15 dicembre è stato organizzato un workshop in ambito del progetto Rispetta la montagna a Siusi allo Sciliar con aziende alberghiere scelte. Queste aziende pilota svolgono un ruolo essenziale per il progetto: sono il collegamento con gli ospiti e possono trasmettere direttamente i valori della consapevolezza e della sostenibilità, fungono da moltiplicatori e sono i precursori nella loro regione.

 

Ai seguenti tre tavoli tematici si è svolto un vivace scambio tra le aziende dell’area pilota del progetto Siusi, Castelrotto e Alpe di Siusi.

 

  • Comunicazione – I messaggi "L'acqua del rubinetto è potabile" e "Meno è più" potrebbero già essere integrati nella mail di arrivo, nella cartella degli ospiti e nel menu. Una speciale caraffa d'acqua e un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti ben evidenziato potrebbero trasmettere i messaggi in modo pratico. Cartelli e pittogrammi uniformi sarebbero utili per questo tipo di comunicazione. Per questi motivi, le aziende hanno bisogno di testi predefiniti e di materiale grafico.

  • Supporto decisionale per l'uso dell'acqua di rubinetto o dell'acqua in bottiglia nell'azienda – Le aziende hanno dato priorità a vari criteri, come il prezzo di vendita, l'impegno e il servizio, la qualità e la salute, nonché la comunicazione e la sensibilizzazione, come elementi importanti per questa decisione aziendale. Sono emerse anche differenze tra i tipi di aziende in base ai quali si dovrà definire quale prezzo può o deve essere richiesto per l'acqua del rubinetto.

  • I rifiuti nelle aziende – in alcune aziende più che in altre si è rivelato il problema della raccolta differenziata adeguata dei rifiuti da parte degli ospiti. Le bottiglie di plastica sembrano essere, soprattutto per gli operatori della stanza privata, un fattore ritenuto molto negativo, possibilmente da eliminare. I rifugi, invece, si trovano ad affrontare un problema completamente diverso, ovvero il trasporto complicato e macchinoso dei rifiuti residui.

 

Le aziende si aspettano che il progetto sia una priorità per l'intera regione e desiderano un aiuto soprattutto per la comunicazione e la sensibilizzazione per questa tematica.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: