24 Luglio 2024

Sostenibili a scuola

Sensibilizzare sin da piccoli alla mobilità sostenibile per una società del futuro meno autocentrica.

Il 10 Giugno 2024, nel contesto del progetto dei ComuniClima di Badia e Corvara, abbiamo premiato le classi partecipanti al progetto “Passi per il Clima” delle scuole elementari di San Cassiano e Corvara presso la sala comunale “Franz A. Rottonara” di Corvara. Il concorso “Passi per il Clima” è parte dei progetti di sensibilizzazione per la mobilità sostenibile dei ComuniClima, il cui obiettivo è di far provare alle bambine e ai bambini che muovendoci con mezzi di trasporto più sostenibili possiamo fare del bene a noi e all’ambiente, creando una società più cosciente delle proprie azioni e meno autocentrica in futuro. 

 

In particolare, ogni classe delle scuole elementari di Corvara e San Cassiano si è sfidata in un concorso dove ogni singolo individuo, per far guadagnare punti alla sua classe, si è impegnato a recarsi a scuola con l’autobus, in bici o a piedi. L’automobile non è stata esclusa dalle possibilità di trasporto nel tragitto casa-scuola, ma per i fini del progetto, il suo uso è stato considerato naturalmente negativo e la causa della perdita di punti.

 

Giacomo Frenademetz, sindaco di Badia, e Robert Rottonara, sindaco di Corvara, hanno aperto l’evento di premiazione con i loro saluti inaugurali. È seguito un riassunto dei progetti di sensibilizzazione per la mobilità sostenibile da parte dell’assessora Edith Dapoz (Comune di Badia) e il vicesindaco e assessore Stefano Pezzei (Comune di Corvara). In più si sono congratulati calorosamente con i bambini e ricordato loro l’importanza di continuare ad impegnarsi su questo tema nelle loro vite quotidiane. È seguita la consegna degli attestati di partecipazione e di un buono gelato ad ogni classe partecipante. Quest’anno come premio speciale alle prime tre classi più sostenibili, è stata regalata un’esperienza di mobilità attiva un po’ più “alternativa” sul territorio dell’Alta Badia, un corso di arrampicata presso il Boulder Center di Corvara. 

Anche le scuole materne sono state protagoniste dei progetti di sensibilizzazione per la mobilità sostenibile con il “Allenamento in bici senza pedali”. A maggio i bambini degli asili di San Cassiano e Corvara hanno portato la loro motivazione di andare in bici e potuto migliorare la loro padronanza e senso di sicurezza sulle due ruote attraverso il gioco su un percorso gimcana.  
 

Vista la grande partecipazione ai progetti di tutti i bambini, la gioia per il premio e l’entusiasmo di andare in bicicletta ci auguriamo di aver lasciato un impatto positivo e che queste giovanissime generazioni possano in futuro continuare a coltivare il seme della sostenibilità. 

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: