18 dicembre 2020

Questo Natale

contemplativo e sostenibile

Come possiamo regalare a noi stessi un periodo natalizio contemplativo e al nostro ambiente e al clima un Natale sostenibile?

Oltre all'albero di Natale locale, all’illuminazione a basso consumo energetico e alla cena di Natale ecologica, possiamo rendere il Natale più sostenibile soprattutto attraverso un approccio mentale diverso.

 

Il regalo più prezioso da offrire agli altri è il nostro tempo. Concediamo a noi stessi e ai nostri cari alcune ore di bricolage natalizio, cuciniamo, prepariamo i biscotti, facciamo una passeggiata al sole oppure giochiamo insieme. Viviamo in una società in cui la maggior parte di noi ha già (quasi) tutto, quindi quando si tratta di regali, non conta tanto il valore materiale quanto quello ideale.

E se invece optiamo per un regalo materiale, cerchiamo di non ordinarlo online presso un servizio globale, ma diamo la precedenza ai commercianti e fornitori locali, anche se spendiamo qualche euro in più. In questo modo, rafforziamo i cicli locali e proteggiamo l'ambiente con una filiera di trasporto più corta.

 

Forse la sfida maggiore per molti di noi è la rinuncia consapevole all’utilizzo di canali digitali. Invece di trasmettere continuamente foto e video tramite WhatsApp, Facebook, Instagram ecc. per mostrare a tutti quanto sia favoloso il nostro Natale, godiamoci pienamente i momenti belli con le persone vicine a noi!

 

In questo senso vi auguriamo un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: