30 novembre 2021

Premiare la sostenibilità

Fiera per hôtellerie e ristorazione 2021

Dopo molti mesi di pausa, la fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione “Hotel 2021” si è svolta quest'anno con rinnovato vigore ed entusiasmo, nello spirito della sostenibilità. Anche l’Ökoinstitut era presente. La nostra vicedirettrice Sonja Abrate ha avuto il privilegio di far parte della giuria del Sustainability Award partecipando alla decisione: quale azienda premiare nel contesto dell’innovazione e sostenibilità?

 

Il premio è stato assegnato in quattro categorie ad aziende che con i loro prodotti o servizi danno un contributo importante allo sviluppo sostenibile.

L’esperta Sonja Abrate poteva assegnare il premio nella categoria Circle (economia circolare) all’impresa Resch Home con Auping Evolve. L'azienda innovativa è riuscita a produrre un materasso con materiali riciclabili al 100%. Questo è il primo materasso riciclabile al mondo e ha anche vinto premi al Circular Award Busines e al Red Dot Award.

Nella categoria Innovazione ha convinto l'azienda Gastrofresh con Profarms Microgreens, la produzione di superfood regionale, biologico, fresco e ricco di nutrienti con il Vertical Farming System. Il vincitore della terza categoria Design è stato Lobis Böden con LobiSILENT, la doga acustica che smorza il suono ed è fatta all'80% di legno locale e trattato con oli ecologici.

Infine, la quarta categoria Sustainable Pioneers powerd by IDM era riservata alle imprese turistiche. L'albergo Tyrol Dolomites slow living si è distinto per l'alto livello di impegno nell’ambito della sostenibilità, tra cui l'ottenimento della certificazione "Tourcert", la nomina di un responsabile della sostenibilità e l'elaborazione di un bilancio del benessere pubblico. 

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: