10 agosto 2022

Passi sostenibili sul Renon

Il (futuro) Comune Clima del Renon in stretta collaborazione con il “Altipiano del Renon” persegue un obiettivo comune: rendere il Renon più sostenibile passo dopo passo.

In questo contesto verrà organizzato una conferenza sul tema "comunità energetiche”. Si svolgerà l’8 settembre 2022 presso la Casa delle Associazioni di Auna di Sotto. Tutti gli interessati possono rendersi un'idea delle varie opportunità di produzione di energia rinnovabile e sostenibile attraverso testimonianze di esperti nel tema.

 

Nel corso di un workshop in primavera, numerosi stakeholder hanno già elaborato con grande impegno misure per un futuro sostenibile sul Renon. Queste misure riguardano argomenti diversi, che sono stati discussi in vari tavoli tematici. Uno dei temi è stato quello dell'acqua e il risparmio di questa risorsa preziosa e limitata, un argomento molto importante e di attualità sul Renon.

In un secondo tavolo, si sono cercate soluzioni per il turismo come datore di lavoro attraente, soprattutto per la gente del posto. Inoltre, è stata discussa l'efficienza energetica sul territorio comunale e specialmente per gli impianti sportivi, così come l'approvvigionamento locale sul Renon attraverso prodotti agricoli e artigianali. Infine, ma non meno importante, ci si è dedicati a discutere come la cultura, gli eventi e i giovani troveranno un loro ruolo nella strategia di sostenibilità per il futuro. In tutte le aree si sono cercati punti comuni e sinergie con il ComuneClima Renon.

 

Successivamente è stata sviluppata la strategia di sostenibilità per la destinazione del Renon, come linea di guida. Queste misure saranno ora implementate passo dopo passo durante la certificazione GSTC.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: