18 marzo 2022

Mobilità futura in Alta Badia

Quale sviluppo per la mobilità in Alta Badia? Cosa desiderano la popolazione e gli stakeholder?

 

I tre comuni di Badia, Corvara e La Valle sono stati al centro di un workshop organizzato dall'Ökoinstitut il 10 marzo dal titolo "Mobilità sostenibile: desideri e idee della popolazione dell'Alta Badia". L'obiettivo era di raccogliere e dare priorità alle misure per la futura mobilità dolce in Alta Badia.

 

Mentre all’inizio abbiamo presentato i risultati di un sondaggio sulla mobilità dei cittadini, in seguito sono stati confrontati i desideri e le priorità della popolazione con quelli degli stakeholder. È risultato che in primis si desidera una pista ciclabile per la Val Badia e poi un “citybus” che colleghi tutti i tre comuni. Nel corso del workshop è emersa anche la necessità di un bus navetta “a chiamata”. Questa soluzione risponderebbe sia ai bisogni della popolazione che alle condizioni geografiche. Si è inoltre dedicata maggiore attenzione alle misure di sensibilizzazione necessarie.

 

L’invito è andato ai rappresentati dei gruppi di interesse dei settori del turismo e dello sport, dell'educazione, della gioventù e degli anziani, dell'agricoltura e dell’ambiente, così come ai rappresentanti dei tre comuni di Badia, Corvara e La Valle.

 

Nel novembre dello scorso anno l’Ökoinstitut ha lanciato un sondaggio sulla mobilità proprio nei tre comuni (disponibile sia online per la popolazione fino a febbraio 2022 che in copie stampate). Un totale di circa 900 persone ha risposto alla richiesta di aderire, che equivale ad un 37% di tutte le famiglie dei tre comuni. Il sondaggio comprendeva in particolare domande sulla mobilità quotidiana, il trasporto pubblico, la mobilità attiva in bicicletta o a piedi, così come sulla riduzione del traffico e dell'inquinamento acustico. I cittadini percepiscono un ritardo, soprattutto nel settore dei trasporti pubblici, il che si riflette nel fatto che più della metà degli intervistati non è in possesso di un Alto Adige Pass e che c’è una grande richiesta per una maggiore frequenza dei trasporti e migliori collegamenti. I risultati dettagliati si trovano qui.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: