30 settembre 2020

Meno è meglio

Evitare i rifiuti in montagna

Come possiamo promuovere un comportamento consapevole e rispettoso in montagna? Come si può sensibilizzare gli ospiti e la popolazione locale? Abbiamo cercato le risposte a queste domande il 24 settembre in un workshop in ambito del progetto Rispetto in montagna.

 

Evitare i rifiuti significa: evitare gli sprechi, ove possibile, riutilizzare gli oggetti o come ultima risorsa riciclare il materiale prezioso. Georg Pircher (ufficio gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima) ha illustrato ciò ai partecipanti utilizzando vari esempi locali.

 

Un'importante aspetto di questa problematica sono i rifiuti dovuti allo spreco alimentare. Circa 1/3 della produzione alimentare mondiale viene buttata ogni anno. Silke Raffeiner del Centro Tutela Consumatori Utenti ci ha dato alcuni consigli utili per la riduzione dello spreco alimentare.

 

Un catalogo pratico delle misure sarà ora elaborato sulla base dei risultati dei workshop e messo a disposizione ai comuni delle Dolomiti, patrimonio UNESCO. Siusi allo Sciliar farà il primo passo come area pilota e metterà in pratica alcune delle misure sviluppate.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: