Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti:
L’oro per il clima ai Comuni
I momenti d’oro dell’Europa si sono svolti quest’anno in Alto Adige, precisamente presso l’hotel „Four Points by Sheraton“ a Bolzano, dove sono stati premiati i Comuni impegnati nella tutela del clima con il „European Energy Award Gold 2024“. Questo premio viene assegnato annualmente ai Comuni che si impegnano in modo continuo e ad alto livello nella protezione del clima, nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili. Alla fine di novembre, questa missione comune ha portato 130 delegati da quasi 30 città e comuni della Germania, Austria, Lussemburgo, Francia, Monaco, Svizzera e Italia in Alto Adige.
„I Comuni svolgono un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica europea, in particolare quello della neutralità climatica entro il 2050“, ha dichiarato Peter Brunner, assessore provinciale per l'ambiente, la natura e la protezione del clima. Durante questa serata speciale, 64 comuni europei sono stati premiati con l' ”European Energy Award Gold”. Anche alcuni comuni locali hanno ricevuto la certificazione d'oro, tra cui i ComuniClima di San Candido e Brunico, che negli ultimi anni nostra direttrice e consulente ComuneClima Sonja Abrate ha accompagnato nel loro percorso verso la certificazione d’oro. Complessivamente sessantuno Comuni fanno parte del programma ComuneClima in Alto Adige, dei quali quasi trenta sono seguiti dal nostro team di Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.
La cerimonia di premiazione di quest’anno è stata accompagnata da un ricco programma collaterale, che ha offerto ai delegati dei comuni europei l’opportunità di visitare alcuni ComuniClima esemplari dell’Alto Adige, portando a casa fonti d’ispirazione e preziose esperienze.
Il „European Energy Award Gold 2024“ è stato un grande successo per l’Alto Adige e l’Europa, dimostrando ancora una volta che la strada verso un futuro climaticamente neutro è un percorso comune.