07 novembre 2022

L’innovazione vince

Anche quest’anno si è svolta la fiera internazionale per l’hôtellerie e la ristorazione “Hotel 2022”. L'Hotel Connects Stage ha ospitato lunedì 17 ottobre la cerimonia di premiazione del Sustainability Award 2022. L’Ökoinstitut è stato molto felice di poter nuovamente valutare le aziende partecipanti del settore Food & Drink con Sonja Abrate in giuria.

Le candidature presentate per le quattro categorie sono state più di 50. In palio, per ogni categoria, un pacchetto marketing del valore di ben 10.000 euro.

 

Nella categoria Sustainable Food&Drinks la vincitrice è stata l’acquaponica di Gastrofresh, che con il fornitore SOLOS, ha proposto di adattare l’acquaponica (sistema di coltivazione che utilizza piante, pesci e batteri) alla regione alpina per produrre insalata e altre verdure.

Il vincitore per la categoria Sustainable Technology è stato l’assistente virtuale di Digital Tourism (Lana – Bolzano) con Eecho, la receptionist virtuale, che rappresenta una soluzione all’odierna carenza di personale.

La categoria Circular Design è riservata ai prodotti con un design sostenibile. Quest’anno non c’è stato nessun vincitore. Il secondo posto è stato spartito alla pari dall’azienda Marseiler con il fornitore Duni Group per i loro tovaglioli Duni Soft e Simmons con i materassi della linea Natural Heritage. I tovaglioli presentati sono creati con un legante a base biologica (mais, bucce di limone e altri scarti alimentari). I materassi, invece, sono interamente realizzati con materiali riciclati.

L’ultima categoria, Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM, è dedicata agli esercizi del settore turistico in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile. Il vincitore è stato il Naturhotel Pfösl, struttura a conduzione familiare che ha ottenuto la certificazione secondo i criteri del GSTC (Global Sustainable Tourism Council).

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: