14 luglio 2021

Il cambiamento climatico non va in ferie

come viaggiare consapevole

Dopo un anno di Covid-19, molte persone non vedono l'ora di partire per le loro meritate vacanze estive. Più che su come viaggiare nel modo più sostenibile, in questo caso il focus si concentra maggiormente sul rilassamento e sulle norme di viaggio. Prima della pandemia, l'8-10% delle emissioni globali di gas serra erano causate dal turismo mondiale. Come possiamo riuscire a non raggiungere di nuovo questo livello o a ridurlo?

 

La componente più dannosa di inquinamento è il viaggio di andata e ritorno. In generale, una vacanza nella propria regione è molto più rispettosa dell’ambiente in confronto ai viaggi a lunga distanza, soprattutto se il viaggio viene effettuato con i mezzi pubblici. Per rafforzare la vacanza sostenibile tanti alloggi propongono un soggiorno rispettoso del clima e sono certificati con label ecologici, tra cui l'"Ecolabel", "Bio-Hotel" o "ClimaHotel".

 

Le vacanze rispettose del clima non sono necessariamente sinonimo di stenti e di rinunce, ma richiedono semplicemente un piccolo ripensamento e un cambiamento dei vecchi schemi.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: