Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti:
Educazione alla sostenibilità
Il nuovo anno scolastico è iniziato e gli ultimi preparativi per i progetti di educazione ambientale sono già in pieno svolgimento.
Anche quest'anno abbiamo un'ampia offerta di attività, con alcuni nuovi progetti in programma accanto a quelli già collaudati. I temi sono ampi e si concentrano sulle aree dell'energia, della mobilità, dei rifiuti e del riciclaggio, delle risorse e dei consumi, del consumo e dell'approvvigionamento idrico e della biodiversità.
L'obiettivo principale dell'educazione ambientale è generare entusiasmo per il tema del clima e dell'ambiente e incoraggiare gli alunni a pensare in modo critico. Nei progetti pratici, i bambini ricevono esperienze preziose che li incoraggiano ad adottare uno stile di vita attento alle risorse. Inoltre, attraverso l'interazione diretta con la natura, imparano come il loro comportamento influisce sull'ambiente e cosa ciascuno può fare per proteggerlo e assumersi la responsabilità del nostro pianeta.
Un programma a parte è disponibile per le scuole materne, elementari e medie nei comuni di Bolzano e Merano. Anche la Comunità comprensoriale della Val Venosta e il Comune di Leifers offrono progetti di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie. La partecipazione è gratuita grazie ai finanziamenti dei comuni citati.
Anche l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima offre una serie di progetti, tra cui il Viaggio nel clima e il Laboratorio sull'energia, molto apprezzati dalle scuole primarie e secondarie. L'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima offre progetti gratuiti a tutte le scuole elementari, medie e superiori dell'Alto Adige. Le iscrizioni a tutti i progetti per l'anno scolastico 2024/2025 sono già state completate.
All'insegna del motto “Partecipazione sicura e responsabile al traffico stradale”, il Safety Park offre progetti di mobilità per le classi scolastiche. Nel progetto “Hello my Bike”, dopo un'introduzione teorica, gli alunni hanno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze appena acquisite su un percorso in bicicletta. Nell'ambito del “Mobility Check”, viene effettuata un'analisi dettagliata della gestione della mobilità nelle rispettive scuole. Inoltre, viene determinata l'attuale disponibilità di trasporti pubblici, parcheggi e parcheggi per biciclette. Gli studenti hanno quindi l'opportunità di sviluppare attivamente misure per migliorare la situazione dei trasporti nella loro scuola.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Per soddisfare la grande richiesta di scuole e insegnanti, siamo alla ricerca di referenti; per maggiori informazioni, cliccate qui.