Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti:
DOC DAYs: „Omi Nobu“
Cari amanti del cinema,
Vi invitiamo a partecipare alla seconda edizione dei DOC DAYs il 21 novembre presso il Film Club Bolzano, dove verrà proiettato il pluripremiato documentario “Omi Nobu”. In qualità di partner orgoglioso dei DOC DAYs, siamo lieti di partecipare all'organizzazione di questo evento speciale.
Cogliete l'occasione di parlare con il regista dopo la proiezione e di approfondire i temi del film. Non vediamo l'ora di trascorrere una serata stimolante e di scambiare opinioni con voi!
“Omi Nobu” è ambientato sull'isola di São Nicolau a Cabo Verde, nel piccolo villaggio di Ribeira Funda, circondato da alte montagne e da un oceano in tempesta. Dopo una serie di eventi catastrofici, gli abitanti sono fuggiti nella vicina Estância de Brás per paura di forze soprannaturali - tranne uno: Quirino. Il settantasettenne Quirino è l'ultimo abitante del villaggio fantasma da oltre trent'anni. Sopravvive pescando e coltivando ortaggi e trascorre le sue giornate ammirando il mare e le maestose montagne. I suoi unici compagni sono un gallo, alcuni passeri e una radio portatile a batteria. Ma in età avanzata, di fronte all'isolamento, alla malattia e all'incertezza del futuro, Quirino decide di lasciare l'unico posto che abbia mai conosciuto. Il film racconta il suo emozionante viaggio e il profondo legame tra uomo e natura.
Cosa sono i DOC DAYS?
A partire dal 10 ottobre, Bolzano si trasformerà in una roccaforte del cinema documentario: i DOC DAYS presenteranno sei eccezionali documentari cinematografici, che altrimenti verrebbero proiettati solo in occasione di festival internazionali.
In collaborazione con il Film Club, l'Associazione dei registi altoatesini (FAS) porta ogni mese sul grande schermo un documentario innovativo e offre l'opportunità unica di una sessione di Q&A a tu per tu con il regista dopo la proiezione. Il curatore Emanuele Vernillo sottolinea: “I Doc Days aprono l'accesso a documentari di alto livello e spessore che fanno luce su importanti questioni del nostro tempo, molti dei quali vengono proiettati qui per la prima volta in Italia. Queste opere premiate promuovono lo scambio con le menti creative e rendono il cinema un luogo di incontro vivace”. Dalle sfide del cambiamento climatico agli effetti dei conflitti politici, i temi sono attuali e rilevanti.
Approfittate di questa occasione unica per scoprire emozionanti film documentari e incontrare di persona i registi!