18 luglio 2024

Certificazioni Gold in vista

San Candido e Brunico hanno completato gli audit
ComuneClima, certificazione oro, audit, sostenibilità, clima, energia, protezione del clima, energia rinnovabile, mobilità sostenibile

I comuni di San Candido e Brunico hanno completato con successo l’audit per la certificazione ComuneClima Gold il 15 luglio 2024. Dopo mesi di intensa preparazione, entrambi i comuni attendono ora con trepidazione il risultato, che è previsto nelle prossime settimane. Se l’audit sarà valutato positivamente, nulla ostacolerà la consegna ufficiale della certificazione Gold a novembre a Bolzano.

Questo riconoscimento premia l’impegno e gli sforzi continui dei comuni nel campo della sostenibilità e della protezione del clima. Entrambi i comuni fanno inoltre parte della Regione.Clima.Energia Val Pusteria (KER Val Pusteria), che mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.

 

Tra i punti salienti di Brunico vi è la partecipazione al progetto "Turn to zero", che ha comportato la rilevazione dei consumi per l’anno di riferimento 2023 nel municipio, nella biblioteca comunale e nel deposito comunale, nonché il calcolo dell'impronta di CO2 operativa interna. Inoltre, Brunico è impegnata in progetti di riqualificazione del verde urbano e di de-impermeabilizzazione, come il parco della biodiversità e il giardino delle Orsoline, applicando il principio della "città spugna". Un altro contributo notevole è la pista ciclabile illuminata, con luci alimentate al 100% da energia solare e dotate di sensori di movimento.

 

Anche il comune di San Candido ha adottato misure significative nel campo della protezione del clima e della sostenibilità. L’impianto di teleriscaldamento di San Candido fornisce calore non solo a San Candido, ma anche al vicino comune di Dobbiaco con energia ecologica. Il modulo ORC installato nel 2003 è stato il primo del suo genere in Alto Adige e il percorso didattico aperto nel 2005 è unico in Europa. Tra i punti salienti di San Candido vi è anche il progetto "Bike2Work", che promuove la mobilità sostenibile per i pendolari, in particolare per i grandi datori di lavoro come il comune, le scuole e l’ospedale. Altre iniziative importanti includono l'introduzione di un sistema di segnaletica pedonale, l'elaborazione di un piano di protezione del clima nel 2021 e serate informative regolari per sensibilizzare la popolazione sui temi della protezione del clima.

 

L’assessore all’ambiente di Brunico, Hannes Niederkofler, ha sottolineato: "La certificazione come ComuneClima Gold non è la fine, ma una tappa. Vogliamo continuare su questa strada passo dopo passo e oggi già predisporre le basi per la Brunico di domani. Speriamo di ottenere in autunno anche il riconoscimento internazionale per confermare che siamo sulla strada giusta in materia di protezione del clima e dell’ambiente."

 

Con i loro progetti e misure innovative, San Candido e Brunico danno un forte segnale per la protezione del clima e puntano, con la certificazione Gold, a un riconoscimento importante dei loro sforzi. Ci congratuliamo sin da ora con i comuni per il loro eccellente lavoro e incrociamo le dita affinché anche la premiazione abbia successo.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: