17 novembre 2022

5 comuni premiati come ComuneClima

Nella primavera e nell'estate del 2022 i cinque comuni di Aldino, Badia, Nova Ponente, San Candido e Montagna si sono preparati accuratamente per l'audit esterno di ComuneClima, e il 15 novembre sono stati premiati per i loro sforzi durante la cerimonia di consegna del diploma presso l'Agenzia CasaClima.

I comuni hanno posto la loro attenzione su temi molto diversi tra loro: Aldino, ad esempio, ha guadagnato punti con il progetto "Aldino pedala", dedicato alla promozione della mobilità sostenibile. Badia è stata particolarmente elogiata per i suoi sforzi nel campo del turismo sostenibile e per la sua certificazione GSTC. Nova Ponente, invece, ha ottenuto molti punti con la sua partecipazione al progetto pilota sulla riqualificazione degli immobili sfitti e la conversione dell'illuminazione pubblica alla tecnologia 100% LED. Il Comune di San Candido ha riscosso successo con il progetto Bike2Work che promuove la mobilità attiva dei pendolari, oltre che con il piano di protezione del clima, elaborato e approvato nel 2021. Tutti e quattro i comuni partecipano al Programma ComuneClima da diversi anni e ora hanno ottenuto la certificazione Silver.

Il comune di Montagna partecipa al programma dal 2021 e quest'anno ha ottenuto la certificazione Bronze. Montagna è stato elogiato soprattutto per le varie campagne di sensibilizzazione, come quella per la riforestazione, ma anche per la costruzione della centrale idroelettrica di Müllerbachl e per il nuovo percorso di collegamento con la scuola.

Facciamo gli auguri ai cinque comuni interessati e siamo fieri di poterli accompagnare come consulenti ComuneClima.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: